Marcofilia

La Marcofilia è il collezionismo dei bolli postali. Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli uffici postali, Poste Italiane realizza i "bolli speciali", normalmente utilizzati presso la sede di attivazione di Servizi Filatelici Temporanei, e le "targhette pubblicitarie".

Si tratta di bolli figurati e non, che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale. Alla stessa categoria appartengono anche i bolli realizzati in occasione delle emissioni di francobolli


Annulli speciali

Targhette pubblicitarie

Calendario Servizio Temporanei

Leggi i comunicati relativi alla marcofilia

 

» 31 ottobre (420k) 

» 24 ottobre (265k)

» 17 ottobre (432k) 

» 10 ottobre (295k) 

» 03 ottobre (390k)

» 26 settembre (479k)

» 19 settembre (538k)

» 12 settembre (426k)

» 05 settembre (135k)

» 29 agosto (135k)

» 22 agosto (135k)

» 08 agosto (391k)

» 01 agosto (264k)

» 25 luglio (289k)

» 18 luglio (175k)

» 11 luglio (270k)

» 04 luglio (139k)

 

 

» Scarica Adobe Acrobat Reader   

 

Come ottenere la timbratura di bolli speciali
Per ottenere la timbratura con i bolli speciali di oggetti correttamente affrancati ci si può rivolgere direttamente presso la sede di attivazione dei Servizi Temporanei negli orari indicati nel calendario dei servizi temporanei. In alternativa le timbrature potranno essere richieste per posta al servizio commerciale delle Filiali di Poste competenti territorialmente. Gli indirizzi delle strutture competenti ed i tempi entro i quali debbono essere inviate le richieste sono normalmente indicati nel calendario dei servizi temporanei.

Filatelia da collezione

Per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia, Poste Italiane e Bolaffi hanno creato una collezione filatelica unica. Per esplorare e conoscere l'Italia, il passato, i personaggi più importanti, ma anche le regioni e i luoghi che ne hanno fatto la storia

Quando richiedere il servizio

Puoi richiederli per tutti gli eventi di interesse pubblico : convegni, congressi, raduni, fiere, mostre, eventi celebrativi, inaugurazioni.

Cosa è un bollo speciale?

E’ un timbro postale particolare che riproduce con scritte e immagini il tema dell’evento che si intende pubblicizzare.